Flora batterica, obesità e diabete

La flora batterica una barriera protettiva che controlla obesità, diabete, osteoporosi ed intolleranze alimentari

La flora batterica è una barriera microbico enzimatica che protegge l’organismo da attacchi di eventuali microorganismi dannosi.

Un buon funzionamento del nostro intestino aumenta le nostre difese immunitarie ed evita fastidiose intolleranze alimentari.

La non corretta alimentazione e l’introduzione con l’alimentazione di coloranti, solventi, conservanti, metalli pesanti, quali alluminio e mercurio, pesticidi può portare alla disbiosi intestinale

I farmaci, sopratutto antibiotici, antiinfiammatori, lassativi e le amalgame dentarie possono anche loro alterare il sistema.

La disbiosi è quindi la modificazione della flora batterica intestinale dove i bacilli intestinali, per effetto paradosso, diventano nemici e perciò nocivi producendo ammoniaca in eccesso.

Se questi rapporti mutano, abbiamo ipersensibilità agli alimenti, squilibrio del sistema immunitario e infiammazioni croniche.

Disbiosi 7 550

Quando una persona soffre di “disbiosi intestinale.” può soffrire di stitichezza avere scariche diarroiche o alternare stitichezza a dissenteria.

La disbiosi può provocare moltissimi stati patologici ed alterazioni d’organi come Herpes, acne, malattie autoimmuni e anche l’inibizione degli enzimi  predisposti alla digestione degli alimenti.

Possiamo avere meteorismo, flatulenza e catarri ed anche alterazioni a livello cutaneo come acne o dermatiti di tipo allergico, mal assorbimento dei nutrienti, diabete, candidosi, ecc.

Il funzionamento del fegato può essere compromesso, la disbiosi intestinale può provocare un aumento di colesterolo e lesioni alle pareti intestinali.

Le alterazioni alla flora intestinale può portare, secondo recenti studi, ad un aumento di peso perché altererebbe il rapporto tra Bacteriodetes e Firmicutes.

Secondo Peter Turnbaugh, ricercatore dell’Università di Washington St Louis, EE.UU, abbiamo un aumento dei Bacteriodetes quando ci mettiamo a dieta e una diminuzione dei Firmicutes.

I Firmicutes, hanno una relazione sull’ assorbimento del glucosio e, di conseguenza, nella formazione del diabete e dell’obesità.

Nel libro  “7 Miliardi di Diete”  La Storia d’Enricail libro che tutte le donne dovrebbero leggere, si può verificare, grazie agli esami clinici allegati,  come una disbiosi cronica, ha provocato  in Enrica, una malattia a cui lei non era geneticamente predisposta.

Il ripristino di una corretta funzione della flora batterica, farà si che il nostro organismo, oltre a contrastare e ridimensionare le intolleranze alimentari, manterrà un corretto peso, eviterà il diabete e molte altre patologie legate all’assorbimento e metabolismo dei nutrienti.

 

Ti è piaciuto il post?

Sì, allora, per favore metti “piace ” alla pagina di FB 
Scarica                                       7 Miliardi di Diete 
English version                        7 Billion Diets
English version paperback   7 Billion Diets

 

@DrTraverso   titolare del  Copyright 2015

Informazioni generali sul blog 

Fonte  7 Miliardi di Diete  Alimentazione e Superstizione
Disclaimer

Iscriviti alla newsletter

[:]

Precedente La flora batterica  ed “imprinting” Successivo Flora batterica intestinale, pH e PRAL.