Le uova e la dieta dimagrante

Le uova un super alimento prezioso nella dieta dimagrante

Le uova riducono la fame

Le uova hanno poche calorie, 143 kcal per 100 grammi di prodotto, un uovo ha un peso medio tra i 50 e i 65 g, l’albume pesa dai 35 ai 40 g e pur essendo un alimento fresco ha una lunga scadenza.

Le uova sono un alimento proteico ed è stato dimostrato che le proteine riducono l’appetito, danno senso di pienezza, inoltre le proteine animali inducono una termogenesi più alta rispetto alle proteine vegetali.

La termogenesi indotta dalle uova fa si che si bruciano più calorie e questo aiuta a diminuire di peso.

Studi recenti hanno dimostrato che le uova possono ridurre il senso di fame perché sono un alimento con alto indice di sazietà.

Le uova

Consumate a colazione, in contrapposizione ad una colazione a base di Bagel con le stesse calorie, ha dimostrato, sui partecipanti alla ricerca, senso di pienezza e la riduzione di assunzione di cibo a breve termine.

Prendendo in considerazione tre differenti colazioni

  1. Uova su pane tostato
  2. Cereali (cornflakes) con latte e pane tostato
  3. Croissant e succo d’arancia

I partecipanti, che hanno mangiato a colazione le uova, hanno avuto meno fame a pranzo e a cena.

Il consumo di uova a prima colazione provoca una minore variazione del glucosio e dell’insulina plasmatica, una soppressione della Grelina, un ormone che stimola l’appetito e una ridotta assunzione di alimenti ad alto contenuto calorico.

Inserire in una dieta dimagrante il consumo di uova a colazione, può migliorare del 65% la perdita di peso in 8 settimane.

Quante uova possiamo mangiare al giorno? 

Le uova sono un alimento ad alto contenuto di colesterolo, molte persone credono che mangiare più di 2 uova la settimana possa alzare i valori sanguigni, ma studi scientifici dimostrano che non vi è nessuna correlazione tra aumento di colesterolo e assunzione di uova.

La dose giornaliera è individuale e può variare tra 1 e 3 uova, anche se, la letteratura scientifica, riporta il caso di un signore di 88 anni che mangiava 25 uova al giorno ed aveva il colesterolo plasmatico nella norma.

 

N.B.  Il testo italiano non è perfetto perché è stato adattato a Google Traduttore e Balabolka.

Disclaimer

@DrTraverso 


Fonte 

Proteine e fame 

Proteine e termogenesi

Uova e Bagel

Grelina 

Diminuzione di peso del 65% 

Tre differenti colazioni 

 

Precedente Gli alimenti con polifenoli, antiossidanti per la nostra salute.