Ansia ed alimentazione

Ansia ed alimentazione

L’ansia è un disturbo che può colpire numerose persone.

L’ansia può essere ridotta seguendo una dieta a base di alimenti quali yogurt, cioccolato e salmone.

Iniziare la giornata con uno yogurt può aiutare il buon umore.
Lo yogurt è ricco in 
probiotici che possono promuovere la salute mentale e la funzione del cervello.
Lo yogurt può inibire le neurotossine e i radicali liberi che possono causare il danneggiamento dei tessuti nervosi del cervello e creare ansietà. 

Le persone ansiose che consumano giornalmente lo yogurt, arricchito di probiotici, hanno dimostrato di essere meno stressate rispetto a quelle che si alimentano di yogurt senza probiotici.

A colazione si può associare allo yogurt del cioccolato fondente.

Il cioccolato fondente contiene degli antiossidanti, i polifenoli, che apportano beneficio al cervello.

Consumare due volte al giorno per due settimane cioccolato fondente, con cacao superiore al 74%, ha dimostrato, che si migliorano i livelli degli ormoni dello stress associati all’ansia: il cortisolo e le catecolamine. 

 

Ansia

 

In un studio effettuato su persone molto stressate, che hanno consumato, per due settimane 40 grammi di cioccolato fondente, si è notato che i livelli di stress si sono abbassati in modo significativo.

Mangiare tre volte la settimana per cinque mesi del salmone dell’Atlantico, riduce l’ansia a differenza delle persone che si nutrono di carne bovina, pollo, maiale e inoltre si migliorano, a livello cardiaco, le sintomatologie correlate all’ansia. 

Nel salmone vi sono sostanze che aiutano a mantenere il cervello in buona salute quali la vitamina D, e gli acidi grassi omega-3,  l’ acido docosaesaenoico (DHA) e l’acido eicosapentaenoico (EPA).

EPA e DHA aiutano l’adattamento del cervello a fattori che possono provocare ansia.

Vi sono inoltre altri alimenti che possono essere introdotti nella dieta per gestire l’ansia tra questi la curcuma. la camomilla, il tè verde e l’avocado.

 

N.B.  Il testo italiano non è perfetto perché è stato adattato a Google Traduttore e Balabolka.

Disclaimer

@DrTraverso 

Fonte 

Yogurt e probiotici

Probiotici e cervello 

Yogurt arricchito  

Cioccolato e stress  

Polifenoli del cacao e stress  

Omega 3 e ansietà 

Salmone dell’Atlantico e ansietà

 

 

Precedente I benefici del caffè, studi scientifici Successivo Gli alimenti con polifenoli, antiossidanti per la nostra salute.