Il rilascio delle emozioni

 

Possiamo rimuovere o individuare un emozione o uno stato mentale con diverse tecniche questo per far si che i traumi del passato si manifestino con sintomi fisici.

L’ EMDR (eyes movement desensitization and reprocessing) è una tecnica basata sul movimento degli occhi sviluppata da Francine Shapiro

L’EMDR è un protocollo psicoterapeutico, molto utile in soggetti affetti da disturbi post traumatici, stress, forti stati depressivi, esperienze passate, sensazioni, convinzioni per arrivare ad una conoscenza positiva per la salute mentale.

La tecnica è l’elaborazione dell’informazione e si sviluppa su otto fasi per affrontare una vasta gamma di patologie.

iI terapeuta fa ricordare ll trauma o la violenza subita e nel frattempo il paziente i dovrà guardare e seguire le dita del terapeuta per un determinato tempo.

Personalmente ho applicato su di me  questa tecnica per eliminare ricordi negativi, senza l’ausilio delle mani del terapeuta, muovendo solo velocemente gli occhi nelle direzioni indicate per cancellare un evento.

I risultati, sono stati sempre ottimi,  tanto che se mi sforzo di ricordare l’accaduto, gli occhi si spostano in automatico nella direzione di annullamento e impediscono il ricordo.

PNL 1

La PNL (programmazione neuro linguistica), fondata da Richard Bandier e John Grinder lavora sulla comunicazione ed insegna ad osservare gli occhi per poter conoscere i messaggi, fuori dalla consapevolezza, inviati dell’interlocutore attraverso i movimenti oculari.

Il Theta Healing elaborato da Vianna Stibal lavora sugli stati profondi di coscienza in particolar modo sulle onda Theta rimuovendo blocchi o credenze, aree che bloccano la nostra vita ed attinge all’energia del tutto universale

Vivendo con una persona che pratica da anni Theta devo dire che, a volte, rimango impressionato da questa tecnica.

Le persone che lei segue, raggiungono, in tempi molto veloci. risultati nel lavoro, nello studio, nella vita sentimentale, nelle allergie, nel dimagrimento e in altre situazione, 

Un altra tecnica utile per rimuovere traumi o emozioni è anche la Rievocazione Somatica (Somatic Experiencing) che studia il passato tra corpo e mente.

Stimolando ad una persona determinati punti si ha il rilascio dei ricordi.

La terapia può esseretitration o pendulate” .

Nel primo caso il paziente viene guidato nei ricordi traumatici e gli vengono fatti piccolo stimoli dolci e naturali, a volte, il terapeuta che fa EMDR, associa anche questa tecnica

L’altro metodo pendulate è un passaggio tra omeostasi e instabilità questo fa si che si scarica lo stress.

L’SE si basa sul fatto che i sintomi traumatici sono gli effetti di instabilità del sistema nervoso autonomo (ANS) 

Il Sistema Nervoso Autonomo è interrotto dai traumi del passato e con il trattamento attraverso la terapia somatica, può di nuovo tornare alla omeostasi.

Questo fenomeno è difficile da studiare e alcuni scienziati giudicano questi rilasci come allucinazioni

Tecniche come TuiNa, Shiatsu ed Agopuntura, agiscono anch’esse sul rilascio delle emozioni.

Se pensiamo ad esempio alla “paura” questa emozione è associata al “Meridiano Rene (kyo)” che da le seguenti alterazioni fisiche: paura, pessimismo, irrequietezza, astenia.

Il meridiano Rene inizia sotto la pianta del piede attraversa tutto il corpo per terminare sotto la clavicola, controlla la mente e regola il fisico agli stress fisici.

Dopo questa breve divagazione tra le varie tecniche per il rilascio delle emozioni viene da chiederci : la memoria risiede veramente nel cervello o nel sistema nervoso o in ogni cellula?

@DrTraverso   titolare del  Copyright 2015

Informazioni generali sul blog 
Disclaimer

Iscriviti alla newsletter

[:]

Precedente Recettore degli oppiacei ed emozioni Successivo Memoria e medicina quantistica