La Dieta Enzimatica Informazionale: Yogurt e umore

Gli alimenti, portano informazioni all’organismo?

Un alimento può informare il nostro corpo, ma sino a poco tempo fa, non avevamo una spiegazione scientifica.

L’affermazione, si basava su credenze religiose, comportamentali e filosofiche

Gli ebrei, ad esempio, hanno il divieto di consumare il sangue degli animali uccisi perché, come si legge nel Pentateuco, la vita è nel sangue e pertanto l’animale deve essere dissanguato.

I giapponesi dicono che, se si mangia per tre giorni consecutivi, tonno o pesce spada, uccisi con fiocina o arpione, questa alimentazione può rendere la persona violenta.

L’articolo “Acqua, lacrime e informazioni” descrive come l’acqua riceve, cede informazioni e le lacrime che fuoriescono dai nostri occhi cambiano forma a seconda delle nostre emozioni.

Un alimento può alterare il comportamento?

Oggi, secondo recenti studi, abbiamo la conferma che l’alimento può influenzare il nostro comportamento.

Lo yogurt, quando è “vivo”, come si può leggere nell’articolo “un alimento vivo” è una fonte di bacilli e questi sono un nutrimento per la flora batterica intestinale.

La flora batterica è composta da milioni di batteri,questi secondo i recenti studi del il Dr. Peter Kramer e la Dr.ssa Paola Bressan, del “Dipartimento Generale di Psicologa” dell’Università di Padova (Italy), possono alterare il nostro comportamento, le nostre emozioni e la nostra salute mentale.

 

human 1

 

Ognuno di noi ospitata più di 100 miliardi di microbi che vivono dentro, sopra e intorno, noi siamo Superorganismi.

Non vi solo i batteri della flora batterica, ma anche batteri patogeni e virus.

I due ricercatori affermano inoltre che noi non ci auto controlliamo, ma siamo in simbiosi o meglio”Holobiont” con individui diversi umano e non umano.

Alcuni microbi sono con noi sin da quando eravamo allo stato fetale ed hanno influenzato il nostro sviluppo durante la gestazione, altri si uniscono a noi durante il parto e altri durante l’allattamento.

Il nostro sistema immunitario si rafforza così, l’organismo è colonizzato da ceppi benefici e microbi patogeni che diventano parte del nostro corpo al punto tale  che non riusciamo a sopravvivere senza di loro.

Noi abbiamo un impronta di microbi (“aura microbiomic”) unica, senza toccare nulla lasciamo tracce e come le impronte digitali, sono identificabili. (Prato et al., 2015)

 

human superorganism

Yogurt e umore

Il Dr. Kramer e la Dr.ssa Bressan scrivono nell’articolo pubblicato su Perspectives on Psychological Science che, i probiotici dello yogurt, possono avere un ruolo importante nel controllo dell’umore.

Nei ratti, il Bifidobatterio infantis, agisce come anti depressivo e bere lactobacilli diminuisce nei topi l’ansia.

Negli individui sani si nota che, assumono giornalmente i lattobacilli dello yogurt e altri prodotti “probiotici”, dopo un mese, c’è una riduzione dello stato d’ansia e della depressione.

Inoltre si riscontra una diminuzione dell’ormone dello stress, il cortisolo.

In un altro studio, questi batteri, modificano l’attività cerebrale delle donne in buona salute e controllano l’elaborazione di emozioni e sensazioni, inibendo le reazioni alle espressioni di paura e rabbia del viso.

Assumendo quindi yogurt vivo, con i prebiotici, terreno ideale per la sopra vivenza dei probiotici , oltre a contribuire a mantenere in buona salute la flora batterica dell’intestino, aiutiamo la memoria, controlliamo  stress, le emozioni, riduciamo l’ansia e la depressione. 

Ti è piaciuto il post?

Sì, allora, per favore metti “piace ” alla pagina di FB 
Scarica                                       7 Miliardi di Diete 
English version                        7 Billion Diets
English version paperback   7 Billion Diets

@DrTraverso   titolare del  Copyright 2016

Fonte

Perspectives on Psychological Science

Microbe magazine 

La Dieta Enzimatica

www.treccani.it

Disclaimer

Informazioni sul contenuto del Blog 

 

 

Iscriviti alla newsletter 

 

 

 

Precedente Dieta Enzimatica: 7 menù per depurare il corpo Successivo La Dieta Enzimatica Informazionale: I prodotti delattosati