Prebiotici e flora batterica intestinale

 

Depurato l’organismo con acqua e limone o acqua e bicarbonato, seguito una dieta alcalinizzante, dobbiamo creare un terreno adatto per ricevere i probiotici che modificheranno la flora batterica patogena che ci crea disturbi, gonfiori e intolleranze alimentari.

Gli alimenti più adatti  sono i carciofi, la cipolla, la cicoria, la banana, cereali integrali, pomodori, asparagi , questi sono classificati come oligosaccaridi.

Prebiotici

Questi alimenti sono prebiotici carboidrati a basso peso molecolare e sono dei nutrienti per la microflora intestinale, indigeribili, richiamano acqua e regolano la digestione degli zuccheri.

Abbiamo poi i FOS fruttoligosaccaridi:  l’inulina estratta dalla radice della cicoria e presente anche nei carciofi. 

Possiamo anche usare lo zucchero di cocco, dolcificante a basso indice glicemico che contiene naturalmente FOS per la sua alta concentrazione di saccarosio da dove, industrialmente, si estraggono i FOS.

Personalmente trovo la Batata (Ipomoea batatas) o patata americana, un valido aiuto per l’intestino.
Il suo contenuto in saccarosio crea un buon terreno ai probiotici, inoltre la batata ha un potere assorbente ed elimina i fastidiosi gas intestinali.

Assumendo con l’alimentazione giornaliere  i probiotici abbiamo ripristino della flora batterica intestinale, riequilibrio del Ph intestinale, diminuzione di alcuni metalli tossici.

I prebiotici contribuiscono anche a ridurre la pressione arteriosa e controllano le dislipidemie.

Agiscono sulla modulazione dei metaboliti e sull’assorbimento dei carboidrati svolgendo un’ azione anti diabetica ed un  effetto ipolipidemico.

Utili in caso di stipsi, incrementano l’assorbimento di calcio e magnesio con relativo effetto antispastico.

Vi sono anche al sostanze con attività prebiotica: galattoligosacaridi, le maltodestrine, lo stachioso, il raffinoso, e i derivati della soia.

Grazie all’introduzione prebiotici il nostro intestino è cosi pronto a ricevere i probiotici.

@DrTraverso   titolare del  Copyright 2015

Informazioni generali sul blog 

Fonte  7 Miliardi di Diete  Alimentazione e Superstizione
Disclaimer

Iscriviti alla newsletter

[:]

Precedente Flora batterica intestinale, pH e PRAL. Successivo Probiotici e alimenti simbiotici