Informare il corpo con un alimento farmaco

Vi siete mai chiesti come bisogna assumere un alimento che ha un potere farmacologico ?
Quali sono gli  accorgimenti che  bisogna seguire per stimolare l’attività enzimatica endogena ed inviare le corrette informazioni biochimiche per avere i massimi risultati?

Depurare, in modo naturale l’organismo, associando gli alimenti ricchi in enzimi e informiamo il nostro corpo nell’ora esatta.

L’organismo produce i radicali liberi che portano allo stress ossidativo ed è scientificamente provato che ciò porta all’ invecchiamento  precoce di tutte le cellule del corpo.

Lo stress ossidativo aumenta a causa dello stile di vita e dei fattori ambientali quali: sovrappeso, alimentazione squilibrata, attività fisica eccessiva o non adeguata, farmaci, alcolici, inquinamento atmosferico, al fumo della sigaretta ed eccessiva esposizione al sole.

Introduciamo inoltre sostanze quali: le amine aromatiche (AAS) e le ammine aromatiche eterocicliche (HAAS) prodotte della cottura ad alte temperature di carne o pesce e per il fumo del tabacco, queste possono produrre tumori

Il nostro organismo però ogni giorno produce il Gluatione, un prodotto endogeno che ha proprietà anti ossidanti e depurative.

 

Il Glutatione contiene 3 aminoacidi: glutammato, cisteina, glicina.

Il Glutatione assieme al Selenio, forma un enzima che si chiama Glutatione perossidasi ed è codificato su di un gene GPX1 e altri due enzimi il Glutatione – S- transferasi M1 GSTM1 e Glutatione – S- transferasi T1 GSTT1.

Ingredienti-dessert-avovado-e-succo-duva-@DrTraverso Tradotto

Questi enzimi però possono però avere una variante sfavorevole del polimorfismo (SNPs) e si ha così una riduzione dell’attività enzimatica e conseguente danno ossidativo alle cellule per accumulo del perossido d’idrogeno e riduzione dell’attività di detossificante.

Le persone con queste varianti devono quindi adottare uno stile di vita consono per combattere queste aggressioni.

Il frutto dell’avocado è un l’alimento che apporta Glutatione al nostro organismo.

L’avocado è un frutto antichissimo di circa 5.000 anni, di origine tropicale ed oggi coltivato anche in Italia.

abacate fruto

Il frutto è di colore verde e ricorda vagamente la pera con all’interno un solo seme che, se è piantato in primavera germoglia

La composizione chimica dell’avocado è molto sbilanciata infatti ha un 89% di contenuto di grassi, un 8% di contenuto di proteine e un 3% di zuccheri ed una percentuale d’acqua di circa il 76%.

L’avocado fornisce circa 231 kcal per suo contenuto di grassi.

I grassi contenuti però sono soprattutto insaturi Omega 3 e acidi linoleico che stimolano la produzione del colesterolo buono HDL.

L’avocado ha un contenuto di Vit. A retinolo equivalenti (µg) 14, Vit. C 18 mg Vit. E 6.4 mg

Il suo indice glicemico è 10, bassissimo.

Il suo PRAL è per 100 g di frutto – 8.66 quindi lievemente alcalino, ma se assumiamo 200 g di frutto il PRAL diventa -17.32 quindi molto alcalino.

L’avocado è quindi un’ alimento indicato sia per contrastare l’acidità di altri alimenti che per il potere  depurativo.

Deve essere sempre associato a cibi ricchi in selenio, ad esempio alla noce del Brasile che contiene 1917 mcg di selenio per 100 g

Possiamo associarlo anche al succo d’uva, uno degli alimenti più ricco in antiossidanti 1 bicchiere pari a 5216 unità e all’ uva passa anch’essa un concentrato di anti ossidanti

Per ottenere il massimo del suo potere depurativo, la Medicina Tradizionale Cinese, consiglia di consumarlo a cena. 

Ti è piaciuto il post?
Sì, allora, per favore metti “piace ” alla pagina di FB 

 

Scarica                                        7 Miliardi di Diete 
English version                        7 Billion Diets
English version paperback   7 Billion Diets

@DrTraverso   titolare del  Copyright 2015

Informazioni sul contenuto del Blog 

Disclaimer

Iscriviti alla newsletter 

Fonte

www.treccani.it 

 

Precedente Le quattro informazioni dell'Albero della Vita dell'Expo di Milano 2015 Successivo La tollerabilità al lattosio